L'erotismo nel suo complesso è infrazione alla regola dei divieti: è un'attività umana. Ma benché abbia inizio laddove la bestia finisce, la bestialità ne rappresenta comunque la sostanza.
Alcuni ricercatori hanno stimato che negli Stati Uniti il 40 per cento degli uomini sposati ha regolarmente rapporti sessuali con altri uomini nel corso della vita matrimoniale. Altri sostengono che la percentuale sia addirittura più alta. (A. Giddens, La trasformazione dell'intimità)
La pornografia è natura, l'erotismo è cultura, cioè trasfigurazione fantastica, accensione immaginativa, tutte cose che l'opaca natura non conosce. (C. Augias, Leggere)
La liberazione sessuale ha sostituito la preoccupazione di sbagliare con la preoccupazione di essere normali. (A. Jeanneau, Les risques de une epoque ou le narcissisme du dehors)
Per scuotere il torpore la strinse a sé. Lei si raggomitolò sul suo petto. E adesso, che fare? Da tempo avevano disvolto i bozzoli dei ricordi, pensieri, gusti comuni. Il bozzolo sensuale anche, per intero. Si arriva presto in fondo alla carne. (A. Cohen, Bella del Signore)
Perché io possa arrivare al culmine e lasciarmi andare, bisogna che la meccanica sia assistita dal fantasticare più profondo, da un inebriante cinema mentale che non sopporta il cicaleccio amoroso. (T. Capote, Preghiere esaudite)
Lo scrittore noterà le gambe della cameriera, un paio di belle gambe piene, soltanto la caviglia un po' grossa. Poi darà un'occhiata furtiva al viso, carino, luminoso, con le sopracciglia che si toccano e i capelli raccolti e legati con un elastico rosso. Allo scrittore giungerà un sentore di sudore e sapone, odore di donna stanca. Sotto la gonna il contorno delle mutande. Gli occhi di lui sono ora incantati da quell'accenno di disegno: trova molto eccitante una lieve asimmetria. Lei ora noterà quello sguardo che le tasta cosce e fianchi, e sbufferà con un'aria fra il disgustato e l'implorante: e basta, piantala. (A. Oz, La vita fa rima con la morte)
Una donna non può non avvertire lo sguardo di desiderio che si posa su di lei, sia pure in una stanza affollata, sia pure quando non è in grado di individuarne la fonte. (J.M. Coetzee, Diario di un anno difficile)